Secondo l'analisi dell'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Salerno, basata sui dati del Sistema Excelsior di Unioncamere-Ministero del Lavoro, le previsioni occupazionali per la provincia di Salerno sono molto positive. Nel solo mese di settembre 2025, si prevedono ben 9.560 nuove assunzioni, con un aumento significativo del 14,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un trend che si conferma anche guardando al trimestre settembre-novembre 2025, dove si stima un totale di 27.260 entrate, con un incremento dell'8% su base annua.
I settori che trainano l'occupazione: servizi in forte ascesa
Analizzando i singoli settori, emerge un quadro variegato ma complessivamente positivo. Se da un lato l'industria registra un leggero calo di quasi il 2% e il commercio una flessione del 10,8% (mese) e 7% (trimestre) rispetto al 2024, il comparto dei servizi spicca con una crescita notevole, pari al 21,6% su base annua.
In particolare, i settori che offrono le maggiori opportunità lavorative sono:
Nonostante il trend positivo delle assunzioni, le imprese salernitane continuano a riscontrare una leggera difficoltà nel reperire i profili desiderati. Nel 40% dei casi le aziende prevedono che sarà arduo trovare i candidati giusti, un dato in lieve miglioramento rispetto al 42% del settembre 2024.
Maggiori informazioni nei files allegati.