Internazionalizzazione

Promos Italia attiva un nuovo desk locale per supportare l’internazionalizzazione delle imprese di Salerno e provincia
Promos Italia rafforza la propria presenza sul territorio campano con l’attivazione del nuovo desk locale presso la Camera di Commercio di Salerno, un punto di riferimento dedicato alle imprese interessate ad avviare o consolidare la loro presenza nei mercati internazionali.
Il desk nasce con l’obiettivo di offrire supporto operativo alle aziende del territorio, facilitando l’accesso ai mercati esteri attraverso servizi specialistici, orientamento ed accompagnamento personalizzato.
Tra le attività previste, particolare attenzione sarà dedicata ai programmi promossi da Promos Italia e Camera di Commercio Salerno per le PMI locali: percorsi di formazione, servizi digitali per l’accesso ai mercati internazionali ed infine incontri d’affari sia online che all’estero con buyers internazionali.
L’apertura del desk di Salerno rappresenta un ulteriore passo nella strategia della Camera di Commercio e Promos Italia volta a sostenere la competitività delle imprese Salernitane, valorizzando le eccellenze produttive locali e favorendo nuove opportunità di sviluppo sui mercati internazionali.
Per ulteriori informazioni sulle attività di internazionalizzazione è possibile contattare il desk locale:
Roberto Stanzione
Junior Project Manager I Export Promoter
Email: roberto.stanzione@sa.camcom.it
Tel: 089 3068488
Via Generale Clark, 19 - Salerno
Piano digitale e servizio di selezione dei marketplace sui tuoi mercati export
Calendario webinar informativi sul "Digital Export"
La Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito del programma per l’internazionalizzazione 2026 sviluppato in collaborazione con Promos Italia, avvia una serie di webinar informativi, ad accesso libero previa registrazione, riguardanti tematiche del digital export di grande interesse per le PMI del territorio.
Il calendario è il seguente:
Per registrarsi cliccare sul seguente link un mese prima della data di svolgimento:
https://formazione.promositalia.com/cosa-facciamo/formazione-in-diretta/formazione-in-diretta.kl
Incontri di matching B2B
Nell’ambito del programma per l’internazionalizzazione 2026, sono in corso di avviamento i nuovi incontri di matching B2B del progetto INBUYER: le aziende ammesse a partecipare all’evento, previa registrazione, avranno la possibilità di presentare i propri prodotti e di effettuare incontri one-to-one (video-call) con qualificati interlocutori internazionali.
Per informazioni sul progetto si invita a prendere visione della brochure (clicca per scaricarla), mentre il calendario degli incontri di quest’anno è accessibile al seguente link: https://inbuyer.promositalia.com/inbuyer/events-calendar/
La Camera di Commercio di Salerno, in prossimità degli eventi, pubblicherà sul sito web e nell’apposita newsletter mensile le opportunità disponibili nel progetto INBUYER.

SEI UN’IMPRESA INTERESSATA ALL’EXPORT?
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Promos Italia, può supportare i tuoi progetti di export.
| L’Ente camerale offre un’ampia gamma di servizi di vario tipo il cui accesso può essere diretto e gratuito – previa registrazione – o mediante apposita domanda in conformità ad Avviso pubblico, con eventuale contributo di partecipazione nei casi previsti. |
![]() |
Finanziamenti nazionali, europei e internazionali: supporto nella ricerca, consulenza personalizzata, helpdesk e formazione per l'accesso ai finanziamenti. Progetti europei: supporto per partecipare a bandi e gare d'appalto europee. |
![]() |
InBuyer incontri online di business matching con potenziali clienti internazionali. Business Trip organizzazione di visite tecniche di operatori internazionali presso aziende italiane. Missioni Outgoing partecipazione ad eventi mirati all’estero, anche in occasione di fiere e manifestazioni dedicate ai vari settori produttivi. |
![]() |
AI STRATEGY, servizio dedicato alle imprese interessate a promuovere i propri prodotti con campagne di advertising online sui mercati esteri dopo averne valutato la strutturazione attraverso analisi svolte con strumenti di intelligenza artificiale BUYER PERSONAS, complementare al precedente, dedicato alle imprese interessate a valutare ed approfondire il modello delle buyer personas (ossia la definizione del “cliente ideale” dell’impresa), la sua applicabilità ed utilità all'interno delle attività di promozione e comunicazione della propria azienda LINKEDIN DISCOVERY, servizio dedicato alle imprese operanti in settori B2B interessate a sviluppare il proprio business nei mercati internazionali, pubblicando una campagna di promozione ed utilizzando una licenza Sales Navigator per 3 mesi. |



