suap

Martedì 16 Aprile 2024

Il Sistema informatico degli Sportelli unici - Incontro dell'11 aprile 2024

Il Sistema informatico degli Sportelli unici - Incontro dell'11 aprile 2024

L’11 aprile 2024, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Salerno, si è svolto l’incontro finalizzato alla diffusione delle conoscenze sul “Sistema informatico degli Sportelli unici”, rivolto a tutti i Suap e a tutte le pubbliche amministrazioni della provincia di Salerno, coinvolte nei procedimenti di competenza dei Suap.

Nel corso dell’incontro si è discusso delle novità normative, operative e tecnologiche relative al nuovo ecosistema digitale dei Suap, cioè all’architettura dei Suap introdotta nel 2021 dal nuovo Allegato tecnico al Dpr 160/2010 e chiamata ad assicurare la comunicazione telematica ed il trasferimento dei dati tra gli sportelli ed i soggetti coinvolti, garantendo la totale interoperabilità.

Sono state illustrate le nuove Specifiche tecniche, approvate nel 2023, che individuano, in maniera definitiva e dettagliata, le modalità per la realizzazione della nuova struttura.

Durante l’incontro, sono stati esposti i risultati raggiunti dal Sistema camerale nel percorso di trasformazione digitale degli Sportelli unici, non solo a livello nazionale, ma anche e soprattutto a livello regionale e provinciale.

Ci si è soffermati, quindi, sul ruolo assegnato dalle nuove norme al Sistema camerale, quale gestore e garante della componente trasversale del Catalogo del Sistema informatico degli Sportelli unici. Tale componente costituisce la base di conoscenza dei procedimenti amministrativi, unica e condivisa tra i Suap, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte. Essa comprende l’elenco dei sistemi informatici front office Suap, back office Suap e back office Enti terzi e le regole per lo scambio informatico delle informazioni tra le stesse.

Questa nuova struttura trasversale dovrà essere utilizzata da tutti i SUAP italiani, indipendentemente dalla piattaforma informatica adottata per la gestione delle pratiche.

Nel corso dell’iniziativa è stato anche ribadito l’intento del sistema camerale e quindi della Camera di Commercio di Salerno, di proseguire nel percorso avviato di supporto e investimento a favore dei Comuni, al fine di consentire la piena attuazione del nuovo Sistema informatico degli Sportelli unici.

In questo contesto, è stato, infine, presentato l’apposito Portale, realizzato dal sistema camerale per supportare le P.A. nel cammino verso la completa digitalizzazione delle procedure per l’operatività del Sistema informatico degli Sportelli unici.

 

Tra gli allegati è disponibile la presentazione utilizzata nel corso dell’incontro, mentre di seguito i link alla normativa e al portale.

D.L. n. 112 del 25.6.2008

D.P.R. n. 160 del 7.9.2010

Il Decreto 12 novembre 2021

Specifiche Tecniche  (decreto 26 settembre 2023)

Portale di supporto

Ultima modifica: Martedì 16 Aprile 2024
Venerdì 29 Marzo 2024

SUAP - Il Sistema informatico degli sportelli unici. Incontro di giovedì 11/4 ore 10.00

Giovedì 11 aprile 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la sede della Camera di Commercio, sita in Salerno, Via Gen. Clark, 19/21, si terrà un incontro sul “Sistema informatico degli sportelli unici”.

L’invito a partecipare è rivolto ai rappresentanti e ai funzionari dei Comuni e delle pubbliche amministrazioni della provincia di Salerno, coinvolte nei procedimenti amministrativi relativi alle istanze trasmesse agli Sportelli unici per le attività produttive.

Com’è noto, nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato un percorso di trasformazione digitale degli Sportelli Unici, al fine di assicurare la comunicazione telematica e il trasferimento dei dati tra tali sportelli e i soggetti coinvolti.

Per la realizzazione di tali azioni, il legislatore ha previsto la componente informatica definita Catalogo (trasversale a tutti i SUAP nazionali), in grado di gestire e coordinare il flusso informativo delle pratiche SUAP all’interno del Sistema informatico degli Sportelli Unici.

Il ruolo di garante e gestore del Catalogo è stato assegnato al sistema camerale, in tal modo incaricato di accompagnare e supportare Comuni ed Enti terzi.

L’iniziativa si propone di illustrare il nuovo ecosistema dei Suap e le azioni da intraprendere, nonché di favorire il confronto e lo scambio di riflessioni su questioni di interesse comune.

Sarà possibile partecipare, oltre che in presenza, anche in modalità telematica, attraverso il collegamento al seguente link: Meet (google.com)

Per partecipare, in presenza oppure on line, è necessario iscriversi entro il giorno 8 aprile 2024 e fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, compilando il modulo raggiungibile al seguente link: 

La partecipazione all’incontro informativo è gratuita e non verranno rilasciati attestati di partecipazione.                                                      

Programma dei lavori

Ore 10,00 Saluti e apertura dei lavori

Mauro Criscuolo - Dirigente Area Anagrafe CCIAA Salerno

Monica Iazzetta – Responsabile Suap CCIAA Salerno

Ore 10,30 Il nuovo Sistema informatico degli Sportelli unici

Il contesto normativo – il Catalogo – gli strumenti di supporto

Michele Volpe/Tobia Ascione Responsabile SUAP Infocamere scpa

Ore 12,30 Quesiti

Ore 13,00 Conclusione dei lavori

Ultima modifica: Lunedì 15 Aprile 2024
Lunedì 13 Settembre 2021

Webinar: incontri per funzionari SUAP - 22 e 23 settembre 2021

Partecipa gratuitamente al seminario di aggiornamento dedicato a operatori e funzionari degli sportelli SUAP gestiti dai Comuni in collaborazione con le Camere di Commercio;

sarà un’occasione di confronto per condividere alcune informazioni importanti su:

  • Utilizzo della scrivania SUAP IMPRESAINUNGIORNO:
    • adesione al servizio
    • nuovi rilasci
    • self-care e assistenza
  • Prossimi rilasci:
    • QRCode in ricevuta
    • chiusura automatica SCIA
  • Stato dell’arte:
    • autenticazione per gli utenti dal 1’ ottobre solo con SPID, CIE, CNS
    • interoperabilità Prince | Prevenzione Incendi VV.FF.

 

Se sei interessato iscriviti a UNO DEI DUE webinar, CHE SI terrà tramite la piattaforma ZOOM:

 

Mercoledì 22 settembre 2021 ore 10.00 - 12.00 - Iscriviti

 

Giovedì 23 settembre 2021 ore 14.30 - 16.30 - Iscriviti

 

I due incontri avranno lo stesso programma e gli stessi contenuti. 

Ultima modifica: Giovedì 23 Settembre 2021
Venerdì 11 Giugno 2021

Webinar: nuova modalità di presentazione delle pratiche di prevenzione incendi - 23/6 ore 15

SUAP Impresainungiorno e PRINCE: nuova procedura per istanze online di prevenzione incendi e collegamento con il programma ministeriale PRINCE

 

A seguito della sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, InfoCamere e il Sistema Camerale hanno realizzato un sistema di comunicazione diretta tra IMPRESAINUNGIORNO (la piattaforma di compilazione pratiche SUAP) ed il nuovo programma realizzato dagli uffici centrali del Ministero per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi, denominato "PRINCE" (Prevenzione Incendi Centralizzata).

Da fine giugno il SUAP camerale permetterà la compilazione guidata on-line dei modelli PIN relativi alle istanze previste dal D.P.R. 151/2011 con l'inserimento di tutti i dati in appositi campi che, al momento della trasmissione dal SUAP al Comando, vengono acquisiti direttamente da PRINCE unitamente alla documentazione allegata all'istanza. La procedura permetterà la riduzione degli errori di compilazione e una maggiore velocità ed efficienza nella gestione delle pratiche.

Se sei interessato alla compilazione dei modelli PIN tramite il SUAP camerale, iscriviti al webinar gratuito dedicato a imprese e professionisti che si terrà il 23 giugno dalle 15:00 alle 17:30:

[link d’iscrizione]: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_HNJZycJBQPqGMrFkrWvFYw

È garantita l’iscrizione ai primi 1.000 richiedenti; all’eventuale superamento della soglia massima, gli ulteriori partecipanti potranno seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube di InfoCamere (https://www.youtube.com/channel/UCvuhNAWjJUsK7uLqEXU6n7Q).

 

PROGRAMMA:

  • Accesso, registrazione e autenticazione
  • Scelta settore e intervento
  • Autorizzazioni e procura speciale
  • Importare dati da una pratica precedente e pratiche in bozza
  • Compilazione pratica: simulazione
  • Pagamenti online oneri e imposta di bollo
  • Documenti allegati
  • Firma e invio della pratica
  • Ricevuta di avvenuta consegna
  • MyPage: verifica stato pratica e documentazione integrativa
  • Assistenza e Manuali

 

 

 

Ultima modifica: Giovedì 24 Giugno 2021